domenica 14 maggio 2017

Esercizi di connessione con la Natura



Bioenergetica naturalistica
(Tratto da "Il Sentiero della Terra" di Starhawk)

- Radicamento a occhi aperti e Camminare a terra quando si è radicati

- Consapevolezza allargata (Campo visivo allargato: avvicini le mani, muovi le dita e continuando a muoverle allarghi le braccia fino a dove riesci a vedere le dita che si muovono col campo visivo)

- Riappropriarsi dei sensi (concentrarsi interamente su un senso alla volta per tutti e cinque i sensi: chiudi gli occhi e concentrati su ciò che senti (udito), sugli odori e i profumi (olfatto), sul gusto che tali odori e profumi ti provocano (gusto), su ciò che stai toccando involontariamente e toccando appositamente ciò che ti circonda a occhi chiusi (tatto), su ciò che vedi attorno a te in ognuna delle quattro direzioni (vista))

- La base (ovvero fare gli esercizi di cui sopra in un posto tipo balcone quando non puoi andare altrove)

- Ancorarsi al sè essenziale (radicamento, ricordarsi di quando ti sei sentito amato/felice/nel sacro senza emozioni o schemi negativi, quindi riappropriazione dei sensi e osservazione allargata)

- Variante mia per percepire gli Dei (come sopra ma oltre a episodio in cui hai percepito di essere amato anche visualizzare gli Dei e concentrarsi su sensazione della loro presenza --- o ---- riportare alla mente episodio in cui hai percepito gli Dei, hai sentito che ti aiutavano o li hai visti in visione in sogno ecc.) + Se si vuole pregare, ripetere nomi, cantare i nomi, ripetere inni o invocazioni + se si vuole offerta di acqua o cibo
+ quando ci si riappropria dei sensi, si veda tutto come parte degli Dei, si veda che tutto è permeato dagli Dei

- Tenere un Diario (delle osservazioni in natura e di ciò che si ha sentito)

- Nomi e specie (approfondire i nomi delle specie di alberi, uccelli, funghi e fiori)

- Nove modi di osservare (chissà perché..., osservare cosa smuove il vento e come si muove l'acqua, relazioni tra alberi e alberi piante e piante animali e animali alberi e animali piante e animali piante e alberi, quali forme assumono alberi paesaggi fiori ecc., quali zone di confine ci sono tra un paesaggio e l'altro, ci sono ostacoli all'acqua alla luce al vento?, osservare da fermi e camminando, come è mutato il paesaggio)

- Invocazione degli elementi (osservare il movimento - est, la luce e il fuoco - sud, l'acqua e i flussi - ovest, la terra le piante e gli animali - nord, le strutture e le forme assunte dalla natura - centro) -> in gruppo ciascuno osserva in un punto, poi si sposta al centro e racconta a tutti a turno.

- ARIA:
Concentrarsi su:
* Suono del vento
* Odori portati dal vento
* Sapori suscitati dagli odori
* Come lo senti sulla pelle: caldo o freddo? Delicato o forte?
* Reazioni dell'ambiente al passaggio del vento
* Gira cercando dove il vento è più forte e dove più debole,
Dove è più caldo e dove più freddo
* Come si propaga il suono nelle diverse parti dell'area?
* Come cambia il clima nelle diverse parti dell'area?

* Osservare insetti, cosa stanno facendo? Quante diverse specie ci sono? Ripeti in diverse ore del giorno e in diversi periodi dell'anno.
* Chiedete a un insetto il permesso di prendere in prestito la sua percezione, chiudete gli occhi e immaginate di entrare in lui, quindi ritornate indietro. Provate con diversi insetti: farfalle, libellule, api, lucciole, ecc.

* Distinguere dal canto se vi sono specie diverse di uccelli (anche senza per forza capire quali specie)
* Capire approssimativamente da dove provengono i cinguettii in base all'udito --> crea una mappa --> alcune ore dopo e/o una settimana dopo lo stesso uccello canta nello stesso punto?
* Riconoscere le cinque voci degli uccelli (richiamo, canto, richiesta di nutrimento, sfida tra maschi e segnale di allarme).
* Camminare cercando di fare il minor rumore possibile, stando attento solo a sentire e agli altri sensi senza perdermi nei pensieri
* Notare come gli animali (soprattutto gli uccelli con i loro cinguettii) reagiscono alla propria presenza
+ Come reagiscono in base all'emozione? E in base a quanta attenzione pongo sull'osservare rispetto ai miei pensieri? Come reagiscono dopo il radicamento?

- FUOCO:
* Concentrarsi sulle sensazioni: vi sono sensazioni diverse in posti diversi, ad es. in bosco o in città, ecc.?

* Stessi esercizi del vento ma relativamente al sole e ai raggi solari

- ACQUA:
* Offerte di acqua
* Osservare l'acqua
* Osservare i movimenti e le forme dell'acqua
* Percepite l'acqua con tutti i sensi
* Stessi esercizi del vento ma con acqua
* Osservare animali nell'acqua
* Scrying nell'acqua
* Ascoltare rumori dell'acqua
* Sensazione, gusto e olfatto vicino l'acquisto

- TERRA:
* Centering/scaricare a terra: mettere le mani nella o sulla terra e immaginare di scaricare a terra la negatività e/o ricevere energia dalla terra -> se la terra ha bisogno, si può immaginare di inviare energia positiva (pronunciando questa intenzione prima della visualizzazione)
* Annusare la terra --> in diverse parti dell'area, es. sotto gli alberi e in un prato, quella dura e quella morbida, ecc.
* Immaginate di essere una foglia e il ciclo vitale durante le stagioni della foglia, fino alla decomposizione e al sentire insetti che ci passano sopra e parti di sè discendere nella terra e unirsi ad essa, quindi passate a entrare negli animali come i lombrichi e poi verso le radici a diventare nuovamente parte dell'albero o di funghi
* Osservate le piante e le comunità di piante: quali specie crescono vicine? Quali ruoli svolgono le diverse piante? Le combinazioni di piante tendono a ripetersi? Ci sono punti in cui la varietà di piante è maggiore? Perché, secondo voi?
* Offrite acqua a una pianta e osservatela con tutti i sensi: olfatto, udito, tatto, vista (tranne il gusto)
* Visualizzate la pianta e chiedetele il permesso di entrare nel suo corpo e diventare alleati: se risposta positiva, immaginate che diventi più grande e di entrarvi dentro, di percepire con i suoi sensi; quindi posizionatevi immaginativamente in ognuno dei quattro angoli e fate attenzione a ciò che vedete, udite, sentite e percepite. Quindi chiama il suo spirito, immagina di sederti davanti a lui e chiedigli se ha qualcosa da dirti: se ha una frase o una tecnica per poter evocare le sue energie o i suoi poteri in caso di bisogno; se c'è un'offerta che preferisce; quindi ringrazia, inchinati e immagina di uscire dalla pianta e tornare in te.
* Stessa tecnica per contattare lo spirito di un intero luogo come un bosco o un giardino.
* Stessi esercizi del vento ma con la terra

- SPIRITO:
* Osserva le strutture attorno a te: quali schemi sembrano formare? Quali forme tendono a ripetersi?
* Rami: che struttura seguono i rami? Quante volte si ramificano? Come differiscono queste strutture tra i diversi alberi?
* Vi sono forme rotonde o a cerchio? Dove? Hanno questa forma per svolgere quale funzione?
* Vi sono forme a spirale? Dove? Hanno questa forma per svolgere quale funzione?
* E strutture radiali? Ad esempio alcuni fiori non ancora sbocciati e nel tarassaco che sparge i suoi semi al vento
* E forme caotiche, casuali, prive di una struttura preordinata? Ad esempio foglie sparse sul terreno o ciottoli di un torrente. Dove c'è una vera casualità e dove invece un ordine sottinteso?
* E strutture a elastico o a nido d'ape? Ad esempio le diverse strutture della corteccia degli alberi: come sono le linee e le forme? Le trame e le figure? In quale altro luogo ritrovare questi schemi? Altri esempi: i solchi e le crepe del fango in una pozzanghera essiccata.
* E strutture a rete? Ad esempio ragnatele: che forma hanno? Come riflettono la luce e come cambia dai diversi punti di osservazione? In che rapporto sono tra i loro singoli elementi? Quali altre strutture contengono?

- SOLE E LUNA:
* Osserva ogni notte la luna per un intero ciclo. Quando sorge o appare in cielo? Da dove sorge o appare? A che ora tramonta? Dove tramonta? Cambia a seconda delle fasi?
* Osserva ogni giorno il sole durante le diverse stagioni. Quando sorge? Da dove? A che ora tramonta? Dove tramonta? Cambia a seconda della stagione?

* Condizioni metereologiche: come cambiano giorno per giorno? Come si ripercuotono sulle piante, sulla terra, sulla natura e sugli animali?
* Stagioni: come cambia la temperatura? Come cambia il clima e il tempo? Quali foglie ci sono e quali cadono? Quali bulbi e fiori sbocciano? Cosa germoglia e produce gemme? Quali frutti marciscono? Quali animali sono in calore, si accoppiano o nascono? Quali piante muoiono? Quante piante nascono o crescono?

Nessun commento:

Posta un commento