"[...] fosse perché scorrendo s’esauriva come acqua
o perché gennaio traccia il suo verso
luminoso sulla nuova pagina che inizio a scrivere adesso:
il Libro delle Mille e Una Sera Passate
con David Jackson alla Tavola Ouija
in Contatto con Ephraim Nostro Spirito Familiare."
Queste riportate sono, rispettivamente, "Voices from the Other World" (per la poesia recitata nel video di youtube) e uno spezzone de "Il Libro di Ephraim" (tradotto da leparoleelecose.it), entrambi parti dell'opera "The Changing Light at Sandover", il capolavoro di uno dei più importanti poeti americani del secondo Novecento, James Merrill (1926-1995), la cui opera è ancora poco conosciuta e poco tradotta in Italia.
Ma perchè ne parlo qui? Perchè buona parte della sua poesia proviene dall'uso della tavola Ouija. Qui potete infatti vedere lui e il suo compagno (il che fa già capire che agli spiriti interessa ben poco della sessualità di chi li chiama) mentre contattano uno spirito e James prende appunti:
Nel 1913, Pearl Curran, una casalinga di St. Louis, iniziò a ricevere comunicazioni da "Patience Worth", una spinster inglese del XVI secolo, proprio attraverso la Ouija. Utilizzando un linguaggio arcaico, Patience dettò poesie e romanzi, molti dei quali sono disponibili nel sito patienceworth.com.
Nel 1919 Betty e Stewart Edward White stavano usando la Ouija assieme ad amici, quando a Betty venne detto di prendere carta e penna e scrivere sotto dettato. Le entità si identificarono come gli "Insivibili", esseri superiori che dispensavano saggezza metafisica. Stewart pubblicò i risultati di queste sedute nel libro "The Betty Book".
Nel 1963, Jane Roberts stava usando la Ouija quando incontrò Seth, che si definì un'entità altamente evoluta che successivamente dettò libri molto popolari sulla metafisica. Sebbene successivamente usò il channeling, incontrò Seth grazie alla Ouija, e la serie dei "Libri di Seth" arrivò ad un totale di dieci volumi!!
Non sto dicendo che siano tutti fenomeni autentici, qualcuno di loro magari avrà "barato", ma l'uso della tavola Ouija, almeno all'inizio, è attestato per tutti questi personaggi, e, se non dimostra che la Ouija produce fenomeni artistici straordinari, almeno prova che non conduce per forza a pericoli.
"Ma come, la Ouija non porta a possessione/infestarti casa/ecc.?"
No, o meglio, dipende da come la usi. Se chiedi "ohiiii risponda il primo spirito che passaaaaa" può darsi, ma quello ACCADE PER OGNI TIPO DI RITUALE. Anche quelli con il cerchio, perchè davvero pensiamo che se uno spirito ci vuole fare del male aspetta proprio il momento in cui siamo schermati e non ci riprova mezz'ora dopo, quando siamo inermi? Tutti stupidi 'sti spiriti, eh?
"Ma non si contattano i morti, contatta gli Dei!"
Certo, perchè è ovvio, è più pericoloso contattare i morti che Entità superiori da poteri praticamente illimitati la cui forza ci spazzerebbe via come moscerini se solo volessero! (Sarcasmo).
Ovviamente non sto dicendo di non contattare gli Dei, anzi, sono i primi da contattare, ma proprio perchè pur essendo molto più potenti di noi e non intrinsecamente buoni (nè cattivi, ovviamente) siamo ancora vivi, FORSE il problema possessioni dovute alla Ouija è sopravvalutato.
Poi dipende da chi contatti, dare ordini a una Divinità che non hai mai venerato prima comandandola a bacchetta come fosse un cagnolino a mio avviso è BEN PIU' PERICOLOSO del chiamare nonna Peppina che quando era viva ci preparava sempre le lasagne.
Allo stesso modo è pericoloso contattare la persona che già in vita ci odiava, o di cui abbiamo detto peste e corna fino a quel momento. Ma magari zia Amelia, che di professione faceva la strega cattiva dell'ovest, evitiamo di disturbarla...
"Ma devono riposare in pace!!"
Se stanno "riposando" molto semplicemente non ci rispondono. Se non si sono ancora reincarnati allora qual è il problema? Se telefono ad una persona in vacanza, sto facendo chissà quale danno? Se è occupata allora mi richiama.
L'idea di "riposa in pace" poi non la capisco proprio: ma che significa "riposa"? Cioè, pensiamo che quando sei morto sei addormentato fino alla fine del mondo?
Questa è un'eredità cristiana, i cristiani credono che i morti si "addormentino" fino al giorno del giudizio, pertanto se qualcuno risponde sarà sicuramente "Lu DiAvUlU!!".
Ovviamente non ha assolutamente senso, OBE, viaggi sciamanici, sogni in cui i morti ci contattano, ecc. Dimostrano che gli Spiriti non stanno a dormire tutto il giorno nell'Altro Mondo, pertanto anche questa scusa non sta in piedi.
Molto probabilmente la paura ouija proviene dal film "L'Esorcista", e poi Hollywood l'ha cavalcata dopo il successo di quella pellicola. Ma è solo una moda cinematografica.
Migliaia di persone al mondo usano la ouija ogni giorno. Eppure tutti questi casi di gente devastata, rovinata a vita... non ci sono.
Quindi, una buona volta, STOP OUIJA PANIC.
P.S.: Riporto questo video di due signore (che solo per pura provocazione si sono vestite un po' alla Halloween) che praticano con la Ouija da diversi anni, che spiegano come il panico da Ouija sia dovuto esclusivamente a un fenomeno Hollywood e non abbia basi reali:
Nessun commento:
Posta un commento