(Planchette cinese)
Fu-Ji, chiamata anche Fu-Luan o Jiang-Bi, è un metodo di scrittura planchette/automatica/spiritica cinese e taoista.
Impiega un setaccio, una planchette o un vassoio sospeso e tenuto da una o più persone, che guida un bastoncino il quale scriverà su sabbia o cenere d'incenso caratteri cinesi che indicheranno la risposta.
E' la "versione cinese" della Ouija. Perchè ne parlo? Perchè è l'esempio più lampante che dimostra come la paura verso la Ouija sia insensata. Difatti questa tecnica viene utilizzata per contattare GLI DEI ed è impiegata in diversi templi taoisti a Taiwan, Hong Kong e in alcuni santuari e altari della Cina continentale.
Questo metodo ha una lunga storia nella Religione Popolare Cinese, ed è stato ricordato per primo durante la dinastia Liu Song (420-479 dell'era corrente!). Divenne popolare nella Dinastia Song (960-1279) quando autori come Shen Kuo e Su Shi associarono le sue origini con la convocazione della Dea cinese Zigu. Difatti si afferma che inizialmente venisse usata la sua statua sospesa per la scrittura. La Fuji fiorì durante la dinastia Ming, e l'imperatore Jiajing (1522-1566) costruiì uno speciale "jitan" (ovvero "altare della planchette") nella Città Proibita.
La fuji è particolarmente associata con la scuola di Taoismo Quanzhen. Il "canone daoista" Daozang contiene diverse scritture che si dice siano state scritte proprio con questa maniera. Un esempio è lo "Zitong dijun huashu" ovvero il "Libro delle Trasformazioni del Divino Signore di Zitong".
Alcuni contenuti delle rivelazioni della Dea Zigu circolavano sotto il nome de "Il Divino Incantesimo di Tian Peng". Altri Dei chiamati spesso con la Fu-Ji erano il "Perfect Man of Jade Emptiness", il "Perfect Man of Supreme Oneness" e il "Perfect Man of Nanhua".
Altre scritture taoiste realizzate mediante la fuji furono l'"Infinite Precious Repentance of Patriarch Lü" e lo stesso Patriarca Lü usava la planchette addirittura per istruire le persone.
Stiamo parlando di Lü Dongbin, uno degli Otto Immortali e leader de facto del gruppo secondo il Taoismo.
Per maggiori info sulla Fu-Ji, rinvio a questo articolo: http://taoist-sorcery.blogspot.it/2014/03/chinese-planchette-spirit-writing-fu-ji.html
Quindi, mentre in Oriente questo metodo è usato da più di 1500 anni come metodologia di rivelazione divina, qui in Occidente la gente pensa che il corrispettivo (la Ouija) provochi possessioni demoniache o infestazioni spiritiche. Non ci vergogniamo neanche un po' per la nostra ingenuità nel condannare a priori pratiche solo perchè ce lo propina Hollywood?
Per finire questo articolo riporto alcuni video che mostrano l'uso della Fu-Ji. Il primo:
Il secondo:
Il terzo:
Nessun commento:
Posta un commento